giovedì 12 settembre 2013

Le Dieci Regole

1. La più importante linea guida scacchi: la SICUREZZA: Tiene i pezzi al sicuro! (E prendi in considerazione la cattura di pezzi avversari che non sono al sicuro).

2. La seconda regola più importante linea guida scacchi: l’ATTIVITA': Assicurati che TUTTI i pezzi stiano facendo qualcosa. Spesso la migliore strategia in una posizione senza tatticismi è quella di trovare il pezzo che sta facendo poco e trovare un modo per migliorare la sua attività!

3. Prendi TUTTO IL TEMPO - se i giocatori del campionato del mondo impiegano tanto tempo per trovare una buona mossa, cosa ti fa pensare che si può trovare un modo più veloce? NIENTE impedisce giocatori più deboli di giocare come i giocatori più forti e impiegare il tempo per cercare tutte le possibili possibilità.

4. Quando vedi una buona mossa, cercane SEMPRE una migliore. Chi cerca, trova! Se si gioca veloce, senza usare il tempo necessario, non consideri tutte le mosse ragionevoli.

5. Il modo per mantenere i tuoi pezzi al sicuro e di guadagnare i pezzi del tuo avversario è attraverso le tattiche. La tattica è la parte più importante di una partita a scacchi - ogni buon giocatore conosce le tattiche di base. La tattica più elementare che conta di più è assicurarsi sempre che ogni pezzo sia adeguatamente abbastanza difeso. Altre tattiche sono: inchiodature, forchette, attacchi, infilate, la rimozione del difensore, doppie minacce, attacchi di scoperta, ecc.
 


6. Dopo che il tuo avversario fa una mossa, chiediti "Perché lo ha fatto?" Cosa cambia rispetto a prima? Controlla sempre se quel pezzo o un altro pezzo non mosso è al sicuro.

7. Quando si sta vincendo, pensa prima a difenderti! Questo non vuol dire giocare passivamente, ma significa che i pezzi stiano al sicuro; assicurarsi che il re è sicuro, non creare inutili complicazioni, tenere i pezzi su case custodite, e mettiti sempre nei panni del tuo avversario: cosa faccio se sono il mio avversario?

8. Tre cose che cerco di fare in apertura:

· Sviluppare tutti i pezzi
· Ottenere un certo controllo del centro
· Arroccare in sicurezza (la mossa più importante nella maggior parte delle aperture)

9. Altre Linee guida di apertura : Sposta i Cavalli prima degli Alfieri, non spostare i Cavalli nei lati, sposta prima il Cavallo dove si vuole arroccare, sposta di poco la Regina e metti in gioco subito le Torri. Non iniziare un attacco fino a quando tutti i pezzi sono pronti. Non spostare la tua Regina troppo lontano, dove Cavalli e Alfieri del tuo avversario possono attaccarla e guadagnare tempi. Il giocatore che fa il migliore (e più veloce) uso delle sue Torri di solito vince l'apertura!

10. Alcuni buoni consigli sui finali sono: 1) Il Re è un pezzo forte - assicurati di utilizzarlo. 2) Le torri stanno davanti ai pedoni passati, 3) i pedoni passati di solito dovrebbero essere spinti.

Nuovo sito : www.scacchicinisello.it

  Attenzione! Ci siamo trasferiti al nuovo sito:    www.scacchicinisello.it